Bando: INTERVENTO DI SISTEMA SUL TERRITORIO REGIONALE PER LA REALIZZAZIONE DI SERVIZI INTEGRATI NELL’AREA DELL’ASSISTENZA FAMILIARE MEDIANTE RETI TERRITORIALI
Scadenza: 13/04/2018
Obiettivo del Bando ed attività richiesta: Obiettivo della Misura è favorire l’implementazione sul territorio piemontese di un sistema integrato di politiche (pari opportunità, politiche attive del lavoro e della formazione professionale, politiche sociali) nell’ambito dell’assistenza familiare, definito in continuità con le buone pratiche territoriali già sperimentante e coerentemente con le evidenze della ricognizione e le soluzioni proposte dall’indagine preliminare.
Progetti finanziabili:
Le proposte progettuali presentate devono essere attinenti ad almeno uno dei tre ambiti contraddistinti all’interno del bando ovvero:
– Sviluppo sostenibile: Le proposte progettuali dovranno porre attenzione al fatto che l’istruzione in generale, e in questo caso specifico la qualificazione del lavoro di cura e di assistenza delle Assistenti familiari, deve rappresentare una delle condizioni fondamentali per promuovere cambiamenti sotto il profilo comportamentale e dotare tutti i cittadini delle competenze essenziali per conseguire uno sviluppo sostenibile.
-Pari opportunità e non discriminazione: Le proposte progettuali dovranno evidenziare l’attenzione posta a garantire l’attuazione del principio di pari opportunità e non discriminazione rispetto al genere, all’età, all’orientamento sessuale, alla nazionalità, all’origine etnica alla disabilità, alla religione o convinzioni personali. In particolare, nelle proposte progettuali, dovranno essere introdotte e descritte azioni specifiche per promuovere le pari opportunità e per prevenire le discriminazioni nell’accessibilità alle azioni previste.
-Parità tra uomini e donne: Le proposte progettuali dovranno evidenziare l’attenzione posta a garantire l’attuazione del principio di parità tra uomini e donne, sia evitando discriminazioni di genere nell’accessibilità alle azioni previste sia favorendo l’equilibrio di genere. Le donne, infatti, continuano ad essere sovra rappresentate in settori scarsamente retribuiti o poco qualificati e sotto rappresentate in altri settori più qualificati, per cui, in questo caso, occorre agire sia sul versante della qualificazione del lavoro di cura sia nel favorire l’equilibrio di genere.
Chi può presentare la domanda:
Possono presentare domanda per i contributi di cui al presente Bando:
– Associazioni Temporanee di Scopo (ATS) , costituende o già costituite, che coinvolgano i soggetti che operano a vario titolo nell’ambito dell’assistenza familiare.
Ogni ATS deve comprendere obbligatoriamente: – Almeno un’Amministrazione locale;
– APL: il/i Centro/i per l’impiego competente/i per territorio;
– Almeno un Operatore dei servizi al lavoro accreditato;
– Almeno un Ente di formazione accreditato ai sensi con esperienza di almeno due anni nell’erogazione di formazione in ambito socioassistenziale;
– Almeno una Impresa sociale.
Ente erogatore: Regione Piemonte
Stanziamento complessivo: € 2.460.000,00
Documenti da Produrre:
1. Scheda Progettuale;
2. Fotocopia documento di identità del firmatario;
3. Dichiarazione sostitutive atto di notorietà scaricabile dal sito regionale;
4. Documentazione comprovante creazione/implementazione/consolidamento della rete istituzionale;
5. Dichiarazione di intenti sottoscritta da ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento su modello scaricabile dal sito regionale;
6. Curriculum delle persone impegnate nella realizzazione del progetto
Sito Web di riferimento ed email di contatto:
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/finanziamenti/intervento-di-sistema-sul-territorio-regionale-la-realizzazione-di-servizi-integrati
Documenti e Modulistica del bando: (scaricabili qui)
Bando
Allegato per la Costituzione ATS
Domanda di Contributo