Ente erogatore: Fondazione Alta Mane Italia, Roma.
Obiettivo del Bando: Inclusione sociale, salute, interscambio, sensibilizzazione.
Scadenza: Senza scadenza
Chi può presentare la domanda: Associazioni, ONG, ONLUS, Fondazioni, Cooperative sociali.
Obiettivo del Bando ed attività richiesta:
Fondazione Alta Mane Italia sostiene progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita o di salute delle persone, con particolare attenzione a bambini e giovani, che si trovano in situazioni di estrema emarginazione sociale o di sofferenza psico-fisica mediante percorsi di sostegno collegati all’esperienza artistica, finalizzati alla loro ripresa psico-fisica e all’integrazione sociale.
Questa scelta poggia sulla convinzione che esista una forte sinergia tra l’esperienza artistica e il processo terapeutico/riabilitativo e di reintegrazione sociale di chi vive esperienze di gravi patologie o di forte marginalità.
Il linguaggio artistico non verbale apre nuovi canali di comunicazione con il mondo circostante, alleviando l’isolamento che accompagna la sofferenza e la marginalizzazione sociale, creando flussi di comunicazione tra tutti gli attori coinvolti (beneficiari, familiari, operatori).
L’esperienza artistica, stimolando la creatività e l’espressività delle persone, contribuisce a sviluppare l’autostima, la fiducia in se stessi e il senso d’identità; in molti casi è in grado di mobilitare emozioni ed energie profonde e risanatrici e di innescare importanti processi di cambiamento personale e collettivo.
Inclusione Sociale: sostiene laboratori artistici (musica, danza, canto, teatro, pittura, writing, clownerie, scultura, poesia, ceramica, prodotti multimediali) a favore dei giovani che si trovano in condizioni di estrema emarginazione sociale (quali ad esempio periferie urbane degradate, quartieri ad alto rischio di criminalità o di reinserimento sociale a seguito di gravi malattie).Salute: sostiene iniziative artistiche (pittura, teatro, musica, clownerie, ceramica) a favore di giovani degenti in ospedale per gravi patologie o in comunità terapeutiche o centri di riabilitazione per gravi disagi psichici o fisici, al fine di sostenerli nel loro percorso di cura e di rinserimento sociale.
Interscambio: promuove gli scambi tra operatori e giovani beneficiari dei progetti Partner per offrire opportunità di arricchimento reciproco mediante il confronto tra le rispettive vision e gli approcci terapeutici/pedagogici/artistici in differenti contesti. La Fondazione può sostenere la crescita professionale di giovani beneficiari e operatori mediante borse di studio e training on the job in progetti partner analoghi.
Sensibilizzazione: sostiene iniziative artistiche, tournée e study tour per offrire ai giovani beneficiari dei progetti Partner l’opportunità di misurarsi con il pubblico e sviluppare la fiducia in se stessi; favorire la visibilità delle loro iniziative; sensibilizzare persone e istituzioni, pubbliche e private, in merito alla potenzialità dell’esperienza artistica in contesti ad elevata criticità.
Stanziamento complessivo: 1.000.000€ circa
Documenti da Produrre:
I. Le proposte preliminari, accompagnate da una sintetica descrizione del progetto, potranno essere presentate esclusivamente via mail per una prima valutazione in merito alla loro eventuale corrispondenza alle attuali priorità di intervento della Fondazione.
II. In caso di valutazione preliminare positiva, la proposta dovrà essere corredata dai seguenti documenti:
Statuto e Atto Costitutivo del proponente
Rapporto di attività e bilancio dell’anno precedente
Attuale composizione degli organi deliberativi dell’Ente e indicazioni del legale rappresentante
Eventuale materiale foto/audio/video delle attività svolte
Sito Web di riferimento ed email di contatto:
http://www.altamaneitalia.org/fondazione/modalita-di-erogazione/proposte-di-progetto/
info@altamaneitalia.org
Criteri di valutazione:
In caso di valutazione preliminare positiva, sarà richiesto al proponente di presentare una proposta di progetto più dettagliata, contenente le seguenti informazioni:
– Settore e ambito di intervento
– Obiettivi generali e specifici, beneficiari e risultati attesi
– Attività previste, time-table e work-plan
– Bilancio preventivo dei costi, con indicazione di eventuali enti co-sostenitori, pubblici o privati, con loro possibile lettera d’impegno
– Curricula dei collaboratori di progetto
– Indicazioni sulle possibili prospettive di auto-sostenibilità e potenzialità di sviluppo
La proposta, se ritenuta idonea dal Comitato di Valutazione Progetti, potrà essere sottoposta alla valutazione del Consiglio di Fondazione che delibererà in merito.
Le riunioni del Consiglio di Fondazione si svolgono almeno due volte l’anno, normalmente nei mesi di aprile/maggio e ottobre/novembre.
Note aggiuntive:
Progetti finanziati: http://www.altamaneitalia.org/progetti/progettiitalia/
Più di 20 progetti finanziati nel 2016.
Rapporto attività 2015: http://www.altamaneitalia.org/fondazione/documenti/documenti-ami-2015/
38 progetti finanziati nel 2015.