Bando: Filone erogativo “Emergenze e opportunità”
Scadenza:
31/12/2016
Obiettivo del Bando:
Le proposte che possono essere sostenute nel corso dell’anno rientrano sotto la linea erogativa “Emergenze e opportunità”. L’obiettivo è promuovere una progettualità che risponda da un lato a specifiche esigenze territoriali con carattere di emergenza, dall’altro che sviluppi opportunità per il territorio di Mirafiori sud, prevedendo azioni ad elevato impatto sociale, con carattere di innovatività e sostenibilità nel tempo.
Ente erogatore:
Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus
Ipotesi di proposta progettuale:
– Sotto il titolo EMERGENZE, verranno prese in considerazione richieste di finanziamento che abbiano caratteristiche e destinatari definiti come segue.
Destinatari: fasce fragili, come declinate nello Statuto della Fondazione (giovani, famiglie a basso reddito, persone con difficoltà a inserirsi nel mondo del lavoro, persone – in particolare giovani – con limitata capacità economica, persona in condizioni abitative disagiate, persone aventi difficoltà a conciliare esigenze lavorative e famigliari, disabili fisici e psichici).
Caratteristiche: la richiesta di contributo dovrà essere finalizzata a far fronte a situazioni caratterizzate da eccezionalità ed emergenza, non potrà in nessun caso finanziare attività ordinarie e continuative.
Per le iniziative ricadenti sotto questo titolo l’importo massimo finanziabile sarà di 1.500 euro.
– Sotto il titolo OPPORTUNITA’ si finanzieranno progetti/iniziative che abbiano ambiti tematici e caratteristiche definiti come segue.
Tema: temi di intervento definiti nello Statuto della Fondazione quali solidarietà sociale, beneficienza, istruzione e formazione, sport dilettantistico, tutela e valorizzazione dei beni di interesse storico/artistico, tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, rigenerazione urbana, promozione della cultura, tutela diritti civili e attenzione alla promozione delle pari opportunità.
Caratteristiche del progetto: i progetti che potranno essere finanziati con questa modalità dovranno presentare una o più delle seguenti caratteristiche: significativo co-finanziamento, elevato impatto (significativo numero dei beneficiari raggiunti, visibilità del progetto a scala locale e sovra locale), autosostenibilità nel tempo, innovatività, risposta a bisogni fortemente sentiti ed esplicitamente espressi dalla cittadinanza.
Importo massimo a progetto: totale del fondo dell’anno.
Richiesta massima per ogni progetto:
Le proposte possono essere presentate durante tutto l’anno inviando una mail a info@fondazionemirafiori.it con la proposta progettuale e/o la richiesta di un colloquio di approfondimento. Se il progetto è ritenuto coerente alle linee guida indicate, il proponente verrà contattato per sostenere un colloquio con la Fondazione che, a suo insindacabile giudizio, deciderà dell’erogazione del contributo richiesto, anche in forma parziale
Sito Web di riferimento:
http://www.fondazionemirafiori.it/erogazioni
Note aggiuntive:
Destinatari:
Disabili
Famiglie
Giovani
Minori
Poveri