Bando:
Bando Welfare di comunità 2016.
Scadenza:
11/07/2016
Obiettivo del Bando:
La Fondazione intende sperimentare nuove modalità di intervento che possano affiancare al primo fondamentale welfare pubblico un secondo welfare, in grado di integrare i servizi offerti dal primo, come previsto dal principio di sussidiarietà, senza sostituirsi alle responsabilità pubbliche. In piena sinergia con il piano regionale delle politiche sociali della Puglia in vigore, che ha individuato le priorità strategiche di intervento sociale, si vuole sperimentare un welfare di comunità, dove le comunità locali sappiano mobilitarsi per rispondere alle esigenze insoddisfatte dei propri concittadini in difficoltà.
Chi può presentare la domanda:
Le proposte potranno essere presentate esclusivamente da organizzazioni del terzo settore e/o del mondo del volontariato, in collaborazione con altre organizzazioni fortemente radicate sul territorio, che, partendo anche da esperienze di volontariato consolidate, dimostrino capacità innovative nonché capacità di mobilitare nuovi volontari.
Possono presentare un’idea progettuale in qualità di Soggetto Responsabile – Organizzazione Capofila, tutte le organizzazioni senza scopo di lucro, aventi una delle seguenti forme: cooperative sociali di tutte le tipologie; consorzi di cooperative sociali; imprese sociali; fondazioni; associazioni.
Le iniziative devono essere presentate obbligatoriamente in Partenariato con altri enti del territorio, sia di natura pubblica che privata, che integrino le rispettive competenze per la migliore realizzazione del servizio.
Le istituzioni pubbliche che possono partecipare al Partenariato sono: gli Enti territoriali, le Aziende Sanitarie e gli Istituti scolastici.
La partecipazione di soggetti “profit” in qualità di Soggetti del Partenariato, dovrà essere ispirata non alla ricerca del profitto, ma all’apporto di competenze e risorse finalizzate alla crescita e allo sviluppo del territorio e della società locale.
Ente erogatore:
Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia
Ipotesi di proposta progettuale:
E’ possibile presentare domanda di contributo per iniziative e manifestazioni che
– hanno già ottenuto il patronato o il patrocinio regionale alla data di presentazione della domanda;
– possiedono un effettivo rilievo regionale in ragione della risonanza e reputazione legata ad aspetti storici, di tradizione e di prestigio o in virtù dell’interesse e del coinvolgimento di più comunità locali; se le iniziative sono realizzate fuori dalla Lombardia, devono contribuire alla valorizzazione dell’identità della regione ed apportare anche un’efficace promozione dell’immagine della stessa in campo nazionale e/o internazionale;
– apportano un contributo scientifico, culturale, sociale o informativo nell’ambito ed a vantaggio dello sviluppo del territorio e della popolazione lombarda, delle competenze, della programmazione delle funzioni regionali ed essere coerenti e sinergiche con l’attività istituzionale della Giunta Regionale.
Stanziamento complessivo:
Sito Web di riferimento:
http://www.fondazionepuglia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=94&Itemid=155