Bando:
WELFARE CHE IMPRESA

Programma:
Fondazione

Scadenza:
02/09/2016

Obiettivo del Bando:
Il Concorso per idee progettuali – promosso da Fondazione Italiana Accenture, UBI Banca e Fondazione Bracco, con il contributo scientifico di Aiccon e Politecnico di Milano Tiresia – si pone l’obiettivo di premiare e supportare i migliori progetti di welfare di comunità promossi da Startup Sociali e in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale, nei seguenti settori: agricoltura sociale, turismo sociale, welfare culturale, servizi alla persona.

Chi può presentare la domanda:
Possono partecipare al Concorso le Startup Sociali, intese come organizzazioni non profit con esclusiva finalità sociale o benefica, costituite da non più di 36 mesi e non successivamente al 2 maggio 2016.

La maggioranza dei componenti delle organizzazioni dovranno essere under 35, in caso di organizzazioni con una presenza femminile non inferiore al 60 per cento, under 40.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, possono partecipare le Startup Sociali aventi la seguente forma giuridica: – fondazioni, associazioni, comitati (artt. 14-42 c.c.)
– organizzazioni di volontariato (Legge 266/1991)
– cooperative sociali (Legge 381/1991)
– imprese sociali (D. Lgs. 155/2006)
– le organizzazioni non governative (Legge 49/1987)
– le associazioni e le società sportive dilettantistiche (Legge 289/2002)
– le associazioni di promozione sociale (Legge 383/2000)
– altre organizzazioni che non abbiano finalità lucrative disciplinate da leggi speciali
– le startup innovative a vocazione sociale (Legge 221/2012).

Ipotesi di proposta progettuale:
I progetti dovranno riguardare i seguenti settori:
• AGRICOLTURA SOCIALE, ovvero iniziative che coniugano l’utilizzo delle risorse agricole con finalità sociali, con l’obiettivo di generare benefici di inclusione, favorire percorsi terapeutici, riabilitativi e di cura e la coesione sociale.
• TURISMO SOCIALE, termine con cui si intendono forme di turismo che vogliono garantire al maggior numero di persone l’accessibilità economica alla pratica turistica o comunque raggiungere obiettivi fortemente caratterizzati da contenuti educativi, esperienziali, solidali, sociali e culturali e forme di turismo che valorizzano i territori facendo leva sull’asset del patrimonio artistico, culturale e ambientale diffuso
• WELFARE CULTURALE, concetto che fa riferimento al benessere che deriva dal consumo di cultura al di là della mera fruizione di arte e cultura fine a sé stessa.
• SERVIZI ALLA PERSONA, ovvero tutti quei servizi di cura ed assistenza legati al benessere della persona per rispondere e assolvere ai bisogni e alle difficoltà che gli individui possono incontrare nel corso della loro vita per quel che concerne l’autonomia, la capacità di accesso alle opportunità offerte dal territorio e, in genere, le relazioni sociali.

Le idee progettuali dovranno:
– generare occupazione, in particolare per soggetti svantaggiati e/o vulnerabili
– essere promossi sul territorio attraverso la creazione di reti
– essere scalabili, replicabili e economicamente sostenibili
– generare impatto sociale
– avere una connotazione tecnologica
– essere progetti in fase di realizzazione o la cui fase realizzativa non è ancora iniziata.

Premio in denaro :
20.000 mila euro, messo a disposizione rispettivamente da Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Bracco
– Finanziamento : fino a 50.000 mila euro, a tasso 0%, e senza garanzie, della linea UBI Comunità per soggetti non profit, insieme a un conto non profit online gratuito
– Percorso di incubazione : con durata 4 mesi, a cura rispettivamente di PoliHub e Campus Goel.

Sito Web di riferimento:
http://welfarecheimpresa.ideatre60.it/

Regolamento

Condividi