Bando:
AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DI ENTI DI PROMOZIONE SPORTIVA E PALESTRE CUI AFFIDARE LA CONCESSIONE DI UN SERVIZIO DI ATTIVITÀ MOTORIA RIVOLTO AGLI ANZIANI.
Scadenza:
29/06/2016
Obiettivo del Bando:
Il progetto ha come obiettivo la promozione del benessere dell’anziano attraverso un’attività motoria specifica con funzione anche socializzante.
Chi può presentare la domanda:
Il progetto prevede la gestione dell’attività da parte di Enti di Promozione Sportiva e di Privati della città supportata dal concorso economico del Comune.
Ente erogatore:
Comune di PIACENZA
Ipotesi di proposta progettuale:
Si richiede l’organizzazione di due cicli di attività: uno con inizio ad ottobre-novembre e un secondo a febbraio.
Sono ammesse le seguenti tipologie di attività motoria:
– “Ginnastica dolce”, definibile anche a carattere ricreativo o ludico-motorio, realizzata con modalità socializzanti, essenzialmente di mantenimento e di rieducazione, con un taglio educativo e didattico;
– “Corsi di yoga”;
– “Corsi in acqua”.
L’attività deve essere svolta e condotta dall’istruttore in modo tale che non costituisca elemento di rischio sanitario aggiuntivo per la persona che la effettua, bensì una pratica che caratterizza un più adeguato stile di vita e che ne favorisce l’adozione negli atti quotidiani.
Fruitori dei progetti di attività motoria sono le persone residenti nel comune di Piacenza con età superiore ai 60 anni.