[vc_row][vc_column width=”1/6″][/vc_column][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]

DECINE I RAGAZZI COINVOLTI NEI CAMPIONATI STUDENTESCHI SPICCA ANCHE IL BRONZO AL TROFEO SCACCHI SCUOLA 2023 

Non solo promozione e diffusione del gioco con alfieri e cavalli. In “Scacchi Metafora Educativa”, il progetto di didattica scacchistica selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e promosso dal Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN) e dalla società sportiva Alfiere Bianco, ecco aprirsi anche le porte del confronto. 

Nei mesi scorsi decine di ragazzi che hanno preso parte al progetto, o che hanno frequentato e frequentano assiduamente i Centri Stabili di Promozione Educativa, hanno partecipato, a vario titolo, ai campionati studenteschi di scacchi. 

I numeri, a conti fatti, hanno regalato ampie soddisfazioni. Da Roma 6 studenti delle primarie del Istituto Comprensivo Anna Fraentzel Celli hanno preso parte ai Campionati Provinciali. Dati ancora più rilevanti in Basilicata, con ben 18 ragazzi delle scuole medie inferiori e 12 della primaria coinvolti nel primo livello della competizione. Qui anche 9 studenti che hanno partecipato alla fase nazionale. Bene anche l’Emilia Romagna, che ha dato il suo contributo con gli alunni della Primaria De Amicis di Modena e con la scuola San Giovanni Bosco, freschi campioni regionali. In Campania 5 squadre delle primarie e due delle medie inferiori si sono iscritti alla fase provinciale. Si è trattato di 42 ragazzi in totale, che hanno vissuto una sana esperienza di vita e confronto con i pari età. Dodici alunni hanno trovato accesso alla fase regionale e ben 10 si sono ritrovati alla fase nazionale. Nelle Marche un grande successo di entusiasmo e partecipazione. Sono stati addirittura 72 gli alunni SME ad aver preso parte al Provinciale, 18 al Regionale e 6 alla fase Nazionale, con un bel 11° posto da custodire con gelosia nel prezioso cassetto personale dei ricordi. Ancora, 6 ragazzi di Palermo hanno preso parte ai campionati provinciali. 

Una partecipazione generosa, dunque, resa possibile dall’impegno costante degli operatori SME e dal contagioso entusiasmo dei ragazzi coinvolti nelle attività che da oltre tre anni sono quotidianamente proposte dal progetto, utili anche a stimolare il desiderio degli alunni di mettersi alla prova nel tentativo di mettere a frutto quanto appreso in questo periodo. 

“Ci fa enormemente piacere riscontrare il desiderio dei nostri ragazzi di prendere parte a vere a e proprie partite – dice Alessandro Dominici, Responsabile Nazionale del progetto SME – con esse si vivono esperienze irrinunciabili per la crescita della persona, come il confronto con un pari età sconosciuto, lo stress della competizione, l’emozione della vittoria e l’insegnamento che deriva da una sconfitta. Tengo però a precisare che l’eccellenza sportiva non è la nostra priorità”. 

Intanto, tra i numeri, spicca anche un picco d’eccellenza. Lo scorso 10 maggio, a Monte Silvano, in provincia di Pescara, l’I.C. Divisione Julia di Trieste, partner del progetto SME, si è classificato al terzo posto nella categoria per le scuole Medie Inferiori femminili del Trofeo Scacchi a Scuola 2023. 

Si tratta della fase finale dei Campionati Studenteschi di Scacchi dove ogni anno approdano oltre 1500 ragazzi che hanno superato le varie fasi di qualificazione provinciali e regionali. 

Ogni regione, per questa nuova edizione finalmente svoltasi in presenza dopo ben 4 anni, ha inviato tre istituti scolastici per ogni categoria. Si è trattato di un competizione a squadre nella quale hanno brillato, in rigoroso ordine di scacchiera, Giulia Gregori, Dana Puzzer, Giovanna Tedaldi, Elena Gombac e Giulia Lassich. Si tratta di allieve cresciute nel Club Scacchi della Scuola organizzato nell’ambito del Progetto SME. Ad allenarle, manco a dirlo, Giulia Tonel, Presidente di ASD Laboratorio Scacchi e apprezzata Istruttrice , sin dalla sua genesi, del Progetto Scacchi Metafora Educativa. 

“Si tratta di un gran bel risultato – la chiosa di Dominici – nel corso di questi tre anni nulla è stato lasciato al caso. E’ stata anche istituita la figura di un formatore, il grande maestro di scacchi ed ex campione Italiano Assoluto Alexis Ortega. Chissà che, dall’esercito di SME, non esca fuori qualche futuro talento”. 

C’è poi l’aneddoto che desta curiosità. “Dal 5 all’8 maggio Ortega ha passato due ore insieme alle ragazze poi divenute medaglia di bronzo a Monte Silvano – sorride Dominici – il loro successo è certamente una simpatica combinazione ma una cosa è sicura: nei nostri obiettivi c’è quello di veicolare i più sani valori sportivi, e con essi anche la ricerca del massimo risultato ottenibile da ciascuno, sia esso singolo giocatore o squadra. Tutto, sia ben chiaro, con una sano e cristallino, spirito sportivo”. 

Il progetto SME è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa socialeCon i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. 

[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/6″][/vc_column][/vc_row]

Condividi