Titolo: Firmato, Luca Presentazione del progetto Carovana dello Sport Integrato
Anno: 2018
Regia: Flavio Gianandrea de Angelis e Davide Infantino
Produzione: C.S.E.N.
Durata: 4:37
Trama: Per le persone disabili non è facile integrarsi in un gruppo ed essere in grado di svolgere insieme agli altri semplici azioni e movimenti che alle persone normodotate possono sembrare scontate. In molte situazioni, però, la volontà e gli strumenti possono facilitare i processi di integrazione, nello sport come nella vita di tutti i giorni.
Il video “Firmato, Luca” racconta come sia difficile per un adolescente con disabilità prendere parte ad una delle attività più spontanee per un ragazzo della sua età: giocare a calcio con un gruppo di coetanei. Allo stesso tempo mostra come, quando sia presente sia la volontà di creare situazioni di integrazione da parte del gruppo di ragazzi, che gli strumenti per poter svolgere l’attività insieme senza disparità, anche il ragazzo protagonista possa diventare un elemento del gruppo e divertirsi insieme agli altri membri della squadra.
La clip vuole essere un mezzo per presentare il Progetto “Carovana dello Sport Integrato”, l’iniziativa finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che porterà in giro per l’Italia il messaggio dell’integrazione e dell’accoglienza della diversità, con un pulmino che farà tappa in tutte le Regioni italiane dal 12 marzo al 18 maggio 2019 per presentare la “Carta dei valori dello Sport Integrato” e il Football Integrato, la disciplina sportiva ideata proprio come strumento sportivo di integrazione per le persone disabili.