La pubblicazione raccoglie le foto, i racconti e le impressioni delle tante persone che da tutta Italia hanno preso parte alla “Carovana dello Sport Integrato”, affrontando il “viaggio”, che per molti ha rappresentato un viaggio interiore e trasformativo, per portare il messaggio dell’integrazione attraverso lo sport dilettantistico.
Lo sport integrato non è solo un’attività sportiva per persone con disabilità, né solamente una nuova metodologia di lavoro sociale. Lo sport Integrato è molto di più, in quanto intende favorire l’integrazione sociale delle persone con disabilità, favorire il superamento dei pregiudizi verso le differenze e la conoscenza delle disabilità fra le persone a sviluppo tipico, superare le differenze di genere, anagrafiche, di provenienza geografica, favorire le relazioni sociali, sostenere luoghi aggregativi e consentire ai partecipanti di misurarsi con regolamenti di gioco capaci di valorizzare le differenze e mettere in campo regole diverse per persone diverse, in considerazione delle diverse tipologie del genere umano.
Progetto: Carovana dello Sport Integrato
Realizzato con il finanziamento concesso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali per l’annualità 2017 a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017

Condividi