Bando:
Approvazione regolamento regionale concernente: “Criteri per la partecipazione, l’assegnazione, l’erogazione e procedure per il monitoraggio e per la rendicontazione in materia di contributi allo spettacolo dal vivo, a valere sul fondo unico regionale per lo spettacolo dal vivo di cui alla Legge Regionale 29 dicembre 2014, n. 15”. Annualità 2017.

Scadenza:
30/06/2016

Obiettivo del Bando:
Sostenere gli interventi a carattere ordinario in materia di spettacolo dal vivo che consistono in progetti annuali realizzati sul territorio regionale.

Chi può presentare la domanda:
1. Soggetti giuridici privati: a) costituiti formalmente da almeno 2 anni alla data di presentazione della domanda; b) che operano nel settore dello spettacolo dal vivo da almeno 2 anni; c) che non sono in stato di liquidazione o concordato preventivo o altre procedure concorsuali; d) che non sono destinatari di provvedimenti che limitano la possibilità di ricevere contributi dalle PA e non sono stati oggetto di provvedimenti di condanna ai sensi dell’art. 2 lettera e) del Regolamento.
2. Enti pubblici

Ente erogatore:
Regione Lazio

Ipotesi di proposta progettuale:
1. Produzione dello spettacolo dal vivo: attività di creazione artistica e di allestimento tecnico di eventi di teatro, musica o danza da realizzarsi in spazi attrezzati e destinati ad un pubblico.
2. Centri di produzione teatrale: attività di produzione e di esercizio presso un massimo di 3 sale teatrali nel Lazio (almeno 300 posti totali), gestite direttamente in esclusiva e munite delle prescritte autorizzazioni.
3. Centri di produzione di danza: attività di produzione ed esercizio presso almeno una sala nel Lazio (almeno 99 posti) gestita direttamente in esclusiva e munita delle prescritte autorizzazioni.
4. Festival e rassegne di teatro, musica, danza e a carattere multidisciplinare: almeno 10 spettacoli da realizzare nel Lazio, in un arco di tempo non superiore a 6 mesi.
5. Festival circensi: attività svolte in tendoni con una o più piste e destinate ad un pubblico.
6. Festival di artisti di strada: possono presentare domanda gli Enti locali organizzatori; si intendono artisti di strada soggetti che svolgano in luoghi pubblici ruoli di trampoliere, mangiatore di fuoco, acrobata, clown….
7. Circuiti regionali: circuiti di teatro, musica e danza costituiti da almeno 12 enti locali di cui almeno 9 con teatri, per attività di distribuzione, promozione e formazione del pubblico di almeno 160 giornate.
8. Orchestre ed ensemble musicali: ensemble formati da almeno 7 elementi più il direttore ed orchestre costituiti in qualsiasi forma giuridica.
9. Progetti per favorire l’accesso dei giovani allo spettacolo dal vivo in collaborazione con istituzioni scolastiche: presentati da scuole, università, istituzioni dell’alta formazione artistica, enti e associazioni riconosciuti dal MIUR.
10. Progetti di educazione e formazione musicale, teatrale, coreutica: presentati da imprese culturali, associazioni, fondazioni, cooperative, consorzi ed altri soggetti operanti nel settore.
11. Teatro di figura e iniziative di spettacolo dal vivo destinate ai bambini e all’infanzia: progetti che prevedano la realizzazione di almeno 50 spettacoli e 20 laboratori, in collaborazione con le scuole.

Sito Web di riferimento:
http://www.lazioeuropa.it/bandi/contributi_allo_spettacolo_dal_vivo_domande_dal_3_al_30_maggio_2016-383/

Condividi